Lavabi bagno sospesi, freestanding o da incasso per ogni gusto e necessità

Il bagno è sempre più sinonimo di design abbinato al comfort. Qualsiasi sia lo stile con cui si decida di arredarlo, è possibile scegliere elementi che coniughino funzionalità ed eleganza. Il lavabo, comunemente conosciuto come lavandino, è un sanitario fondamentale sia dal punto di vista pratico che stilistico.Sul mercato si può trovare una vasta offerta di lavabi, differenti per tipologia, per forma, per misura, per materiale. I materiali utilizzati per la costruzione di un lavabo sono tradizionali o più spesso innovativi, tanto da garantire facilità nella pulizia e igine massima. La snellezza delle forme di un lavabo può renderlo preferibile ad altri per la sua praticità, intesa come garanzia di velocità nelle pulizie.
La grande varietà di lavabi esistenti sul mercato permette di scegliere quello che maggiormente confà alle esigenze ed ai gusti del cliente, nonchè permette di trovare il lavabo che più si armonizza con il resto del bagno, per colori, per linee e per stile.
Ci sono varie categorie di lavabi per il bagno: lavabi da incasso o semi incasso, lavabi a colonna o freestanding, lavabi sospesi con o senza semi colonna, lavabi da appoggio. La scelta del cliente è dettata da esigenze di spazio e di coordinazione con gli altri elementi di arredamento scelti per il bagno. Le tipologie di stile del lavabo spazziano dal classico, caratterizzato da forme più armoniose e tondeggianti, al moderno e al design, con forme più spigolose, più decise e con profili geometrici.
Le scelte di mercato attuali rendono i lavabi da appoggio l'opzione più di tendenza in questo periodo, preferiti agli altri modelli soprattutto per essere un vero e proprio elemento d'arrendo, nonchè, occupando poco spazio, si adattano ad ogni tipo di mobile da bagno.
Altra tipologia molto richiesta è quella del lavabo sospeso, che consente di essere installato direttamente sulla parete, non necessitando di base d'appoggio. Possono avere il sifone a vista, oppure incassato in una semi colonna.
I lavabi a colonna e freestanding invece rappresentano l'alternativa più classica: dotato di una struttura che lo sorregge, non necessita di mobile. I lavabi freestanding invece rappresentano l'alternativa moderna e di design dei classici lavabi a colonna, potendo essere persino posizionati nel mezzo della stanza. Generalmente sono realizzati in monoblocco, con materiali di pregio e con forme decise e di grande impatto estetico.
I lavabi da incasso invece possono essere sotto-piano oppure sopra-piano, in base a come è posta la parte del lavabo, al di sotto o più sporgente rispetto al top mobile. La tipologia del lavabo da semi incasso invece si presenta come incassato solo per metà, un lato resta sporgente rispetto al top mobile.
Tra i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di un lavabo, scelti principalmente per la loro resistenza e per la loro garanzia di igiene, sicuramente quello che oggi viene maggiormente impiegato è la ceramica, che permette di ottenere una grande varietà di rifiniture e nuance, anche in versione matt.
Possono essere utilizzati anche vetro temperato, vetroceramica (ottenuto dalla unione di materiale vetroso e cristalli), materiali totalmente ecologici ottenuti dal minerale dolomite, materiali più innovativi come il solid surface (pietra acrilica naturale,100% ricilabile,ignifugo e termoforabile). Il solid surface è conosciuto in commercio anche come Livin-Stone, Corian, Krion Porcelanosa.
Per una scelta più di design si preferisce optare per lavabi perfettamente integrati nel top mobile a scomparsa totale, realizzati in genere con marmo, pietra o quarzo.
Materiali di ultima generazione sono anche il LivingTec (composto riciclabile di origine naturale, derivante dalla bauxite), il Tecnorit (ottenuto da miscele di resine nobili), il Quarrycast (alternativo alla ghisa, nasce dalla roccia calcarea vulcanica), l'Ekomalta (realizzato con inerti provenienti per il 40% da materiale di riciclo).
Il consumatore quindi nella scelta del lavabo da acquistare considererà piu fattori, quali l'utilizzo in termini di frequenza che verrà fatto del bagno, la dimensione , lo stile, il numero di persone che abitano in quella casa.

 

Lavabi bagno sospesi, freestanding o da incasso per ogni gusto e necessità